"Per poter vivere
bisogna che la speranza
muoia dopo di noi."

- Giorgio Maria Ferlini

Ritratto fotografico della dottoressa Emanuela Molinari - Psicologa e Psicoterapeuta - Casalmaggiore (CR)

Psicoterapeuta a Casalmaggiore (CR)

dott.ssa Emanuela Molinari

Chi sono

Da sempre mi affascina il mondo dell’altro, mi incuriosisce l’esistenza delle persone, la loro storia, fatta di emozioni e paure, per questo ho scelto Psicologia come facoltà universitaria. Mi sono laureata a Padova in Psicologia Clinico-Dinamica e la passione è rimasta così grande che ho deciso di frequentare la scuola di specializzazione, ad indirizzo psicoanalitico fenomenologico, presso l’Istituto Aretusa di Padova, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta.

Le persone che ho incontrato nei reparti di psichiatria, nei centri di salute mentale, nei gruppi appartamento per persone disabili, nella comunità terapeutica per minori, mi hanno insegnato che prima di una diagnosi, c’è una persona che sta soffrendo e che ha bisogno di essere supportata e aiutata.

Oggi lavoro come libera professionista presso il mio studio privato, aiutando le persone ad affrontare periodi di crisi, attraverso un percorso di psicoterapia.

Inoltre ricopro il ruolo di insegnante di sostegno in una scuola, dove provo a dialogare con adolescenti immersi nelle loro problematiche di crescita, inclusione e rapporto con l’altro. Mi rendo conto che spesso anche io imparo da loro, dai loro silenzi e dai loro sguardi.
Ho coordinato corsi di formazione per A.S.A.e O.S.S. occupandomi anche delle lezioni di Psicologia e Sociologia, questo mi ha permesso di entrare in contatto con varie problematiche legate alle professioni di cura.

Ho condotto gruppi di sostegno psicologico per conto di ANMIL, per persone che hanno avuto gravi incidenti sul lavoro.

L’unicità dell’incontro e della relazione terapeutica con il tempo, aiutano il paziente a riappropriarsi della propria vita e del proprio mondo interiore.

L'orientamento psicoanalitico-fenomenologico: di cosa si tratta?

L’orientamento teorico è psicoanalitico–fenomenologico, nel punto in cui Psicoanalisi e Fenomenologia si incontrano. Qual è questo punto? Il vissuto. Nella stanza dello psicoterapeuta, la scelta teorica è quella di mettere in primo piano il vissuto, l’incontro umano, non il comportamento.

Di cosa mi occupo

Disturbi legati all'ansia e allo stress
Disturbi adolescenziali
Difficoltà esistenziali legate ad un particolare periodo
Elaborazione di traumi e lutti
Disturbi legati all’autostima
Disturbi legati alla gestione delle emozioni
Disturbi legati alla gestione dei conflitti
Disturbi legati all’abbandono scolastico
Difficoltà relazionali
Disturbi depressivi
Difficoltà legate alle professioni di cura (burnout)

Prenota un appuntamento

Fai il primo passo

Prenderemo un primo appuntamento, dopo qualche seduta decideremo insieme se e come intraprendere il percorso di psicoterapia. La cadenza è generalmente settimanale e le sedute durano 50 minuti.

Invia messaggio
Il messaggio è stato inviato correttamente. Ti contatterò al più presto.
Oops! Qualcosa è andato storto. Per favore, riprova.